21 gennaio 2007

Il prezzo delle case in Italia...

Ma è mai possibile che ad un cittadino italiano, con un lavoro tranquillo (come il mio), è praticamente vietato l'acquisto di una casa?
Prendete il mio caso: posto che la rata del mutuo non dovrebbe superare il 30-35% della retribuzione netta mensile media, di fatto, nonostante l'epoca di tassi bassi che stiamo attraversando, se io dovessi comprare da solo un appartamento, dovrei finire per accontentarmi. O accetto di vivere ai confini della Lombardia, oppure mi prendo un monolocale in una zona non servita e possibilmente lontanissimo dai grandi centri urbani.
L'unica speranza è che presto il mercato immobiliare subisca un crollo, come è successo con la Borsa anni fa: perché la casa non è solo speculazione (come la Borsa), ma è soprattutto una necessità e un sogno da realizzare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

'spè... vuoi sapere quanto costano gli appartamenti che stanno costruendo di fronte a casa mia? 3800€/mq! E non è Milano...

Kral Zab ha detto...

Dodo, c'è sa spararsi... E come nei migliori discorsi da bar, "la colpa è del Governo"!!! ;-)