03 settembre 2006

La mia nuova casa sul web...

...in attesa di una casa vera, la mia!
Per la verità, questo è il mio secondo tentativo di aprire un blog: avevo già provato su MSN, ma con scarsi risultati: ancora non avevo compreso una vera utilità del blog e soprattutto non mi è mai piaciuta la pesantissima grafica dei blog di MSN.
A dire la verità, non so quanto andrò avanti con questo blog: sto attraversando un periodo delicato della mia vita e non so quanto tempo potrò dedicare a questo passatempo trendy.
Sono previsti grandi cambiamenti nella mia vita, nei prossimi mesi. A parte quelli più intimi, il principale, e soprattutto il più immediato e il più urgente, è il cambio di residenza.
E' circa un anno e mezzo che ho questo desiderio, per molti motivi: il principale è che alla veneranda età a cui sono arrivato non mi sembra il caso di stare ancora a casina con mammà...
Ammetto che in questo campo ho attraversato diverse fasi. La primissima mi voleva proprietario fuori Milano (a Milano comprare una casa è cosa da pazzi), ma ho dovuto scartare presto questo primo sogno, perché abitare fuori Milano non mi piacerebbe (sono sempre vissuto qui) e perché aumenterebbero le spese "accessorie" (minore quantità di mezzi e notevole difficoltà di movimento). Inoltre, le note vicissitudini di salute di mia madre nell'ultimo anno hanno senza dubbio contribuito ad accantonare il progetto, anche perché de facto vivo da solo ormai dal 1° agosto 2005...
Ora, però, che finalmente l'operazione agli occhi si avvicina per mia madre, è prevedibile un suo ritorno a casa in tempi abbastanza brevi, forse già ai primi di ottobre: ergo il problema si è rifatto vivo in tutta la sua virulenza...
Dicevamo, accantonata l'ipotesi acquisto, resta solo l'ipotesi affitto, se desidero restare a Milano (e lo desidero...). Ho fatto due conti: con il mio stipendio non dovrei superare un canone di 600 Euro al mese. e comunque dovrei imparare a fare qualche piccola rinuncia (ma questo sarebbe il meno, perché il vero problema ve lo dico dopo). Ovviamente miro a un monolocale o al massimo a un piccolo bilocale (vivrò da solo: e chi c'ha voglia di pulire chilometri di casa?!?).
Se voi provate a fare un giro su siti specializzati (Affitto.it, Casa.it, Piucase o Vivastreet, tanto per citare le principali), potrete constatare che i prezzi raramente scendono sotto i 700-800 Euro al mese, spese comprese, soprattutto se cercate un immobile inserito in un contesto di pregio (come vorrei io). E tutto questo sebbene io non abbia pregiudizi sulle zone, nel senso che non m'interesserebbe anche andare lontano dalla mia attuale abitazione (purché, sempre, la zona sia bella e servita da mezzi, possibilmente MM).
Il vero problema ed ostacolo è la povera piccola Scilla: ormai ha quasi 13 anni, e so bene che un cambio di casa significherebbe per le i un trauma notevole. Ma anche a voler pensare che lo supererà in breve tempo, restano un po' di problemi: innanzi tutto, non sarò mai del tutto libero nella scelta (infatti, dovrei cercare una casa vicina a zone verdi, magari anche piccole o piccolissime); poi dovrò sperare che il proprietario accetti un cane; poi dovrò trovare qualcuno che venga a portarmela giù nella pausa pranzo (come avviene già ora); infine devo sperare che non pianga durante il giorno (e temo che lo farà, almeno all'inizio: lo faceva le prime volte che andavamo a Roma, ora non più).
Come vedete, la situazione è bella intricatella: spero a breve di cominciare a vedere un po' di appartamenti, tenendo fissa l'idea che la zona per me conta molto di più dell'appartamento in sé (semplicemente perché non sarà mio, ma in affitto, quindi temporaneo... ;-))

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ugo, che piacere postare il primo commento sul tuo blog!
Ti capisco perfettamente, sai? La casa è uno dei principali problemi che si affrontano nel passaggio alla vita "indipendente". Io sono stato molto fortunato ad avere la possibilità di acquistarne una che mi piace molto e dove lo spazio senza dubbio non manca.
Buona fortuna!

Anonimo ha detto...

Hai ragione, spostarsi è un bel grattacapo. Comunque non farlo troppo di fretta, perché nessuna casa è veramente provvisoria. Anche ad andare in affitto i preparativi necessari sono talmente tanti che, una volta trasferitisi, l'ultima cosa che si vuol fare è rimettersi in cerca di un'altra casa perché quella scelta (troppo di fretta) non è poi così adatta come si credeva!
Ci vuole pazienza, comunque chi cerca trova. E quindi troverai anche tu. Buona fortuna!

Kral Zab ha detto...

Grazie dei consigli, ma la notte passata a pensare (faceva troppo caldo per dormire) mi ha dato qualche idea: vedremo...