06 settembre 2006

La mia nuova casa

In questi giorni ho rielaborato un po' il mio desiderio di andare a vivere da solo. Diciamo subito che non si tratta di un ripensamento, ma di un semplice rinvio. Per molti motivi. Tutti identificati ragionando a freddo.
1) L'altra sera ho osservato Scillinka: stava per andare a dormire, anzi era già distesa sulla sua brandina, e anche lei ricambiava il mio sguardo col suo: forse in quel momento, più che in qualsiasi altro, ho capito che nei suoi confronti non mi sarei comportato bene, non avrei ascoltato i suoi desideri. Come tutti i cani, anche Scilla è abitudinaria e non ama le novità: a quasi 13 anni costringerla a fare i bagagli e a trasferirsi non sarebbe cercare il suo bene.
2) Molti proprietari di case che ho contattato per avere informazioni sui loro appartamenti ed eventualmente per visionarli mi hanno stoppato subito con il motivo che non accettano cani.
3) Non so ancora se e quanta vista recupererà mia mamma. Forse avrà bisogno ancora di qualcuno che viva insieme a lei, magari per i primi tempi, e forse non sarà proprio sempre presente a casa: probabilmente farà avanti e indietro. In altre parole, forse le mie abitudini ormai di "solista" da oltre un anno non cambieranno poi molto.
4) Ma soprattutto non avrebbe senso cambiare casa ORA, firmare un contratto più o meno lungo ORA, fare in trasloco più o meno impegnativo ORA, quando probabilmente tra qualche anno andrò a vivere in una casa con un'altra persona. La nostra paura, infatti, è anche quella che la mia scelta di trasferirmi ORA dalla mia casa attuale possa in qualche modo ritardare il momento in cui andare a vivere insieme. Lo sappiamo, ovviamente, che non è così, ma forse l'idea che entrambi aspettiamo quel momento ci sprona a cercarci sempre di più e a desiderare sempre di più che quel momento arrivi il più presto possibile (ma purtroppo non dipende solo da noi...)
Intanto io continuo a guardarmi attorno, senza l'assillo di fare in fretta per forza e col tempo necessario per capire l'importanza del passo che mi accingerò a fare, con ogni probabilità, tra non molto tempo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me stai facendo la scelta giusta, Agui, anche perché si tratta comunque di una decisione molto impegnativa, da molti punti di vista: ricerca, trasloco, tutta la burocrazia che ne consegue... snervante.
Sono certissimo che quanto prima avrai la tua casetta! :)